sabato 28 marzo 2020

Il vecchio e il mare





Titolo: Il vecchio e il mare
Autore: Ernest Hemingway
Tipo:romanzo breve
Genere: avventura
Per migliorare: stile preciso, ambientazione, pochi elementi usati bene, trama lineare, incipit, trama come metafora, messaggio, anticipazioni, stile essenziale.

Commento: l'incipit presenta in poche parole il problema iniziale, l'ambientazione e il protagonista.
La trama si svolge in modo lineare, come spesso accade nei romanzi brevi: è priva di sottotrame e racconta un storia così come avviene, senza flashback.
Le difficoltà del personaggio sono tutte anticipate prima che accadano, con noncuranza, come vaghe e brevi preoccupazioni del protagonista, che però fanno impensierire subito il lettore e, dunque, accrescono la tensione.
L'apparizione dei pericoli avviene con naturalezza. Ad esempio "Passò un'ora prima che venne in primo squalo". Non c'è alcuna enfasi.
L'intera trama è una metafora della vita e delle sue lotte, delle sue sconfitte, dell'oblio delle cose straordinarie (sancito, alla fine, dal colloquio distratto della coppia di turisti che ammira lo scheletro dell'enorme pesce).
La frase finale riutilizza un elemento più volte presentato nella narrazione, un'immagine suggestiva e densa, un sogno ricorrente del protagonista, enigmatico, che allude alla natura selvaggia e ai suoi ricordi giovanili.
Attraverso alcune ripetizioni del protagonista, il lettore apprende uno dei messaggi fondamentali del libro: la natura ha dignità pari all'uomo, e il protagonista la rispetta.
Lo stile essenziale e l'estrema naturalezza della narrazione si armonizzano con l'altro messaggio dell'opera: la naturalezza delle vittorie e delle sconfitte, della gioie e dei dispiaceri, la naturalezza della morte, la naturalezza di tutte le vicende della vita.
Uno stile narrativo che è essenziale come il protagonista.

Nessun commento:

Posta un commento