giovedì 17 gennaio 2019

Passengers




Titolo: Passengers
Tipo: film
Genere: fantascienza, thriller, romantico
Anno: 2016
Per migliorare: storia d'amore, contaminazione fra generi, trama, ambientazione
Commento: in questo film la tormentata storia d'amore tra i due personaggi, complice la bellezza dei panorami stellari e della nave spaziale, cattura così tanto lo spettatore che riesce a distoglierlo dalle carenze della trama e dell'ambientazione. Infatti, la trama e l'ambientazione appaiono un po' forzate in alcuni punti. Ad esempio:

  • il risveglio del capo-ingegnere (proprio lui) e la sua morte sembrano finalizzati solo a dare ai protagonisti il braccialetto identificativo che apre tutte le porte;
  • il guasto al motore centrale difficilmente giustifica i guasti elettrici;
  • il motore della nave spaziale, capace di spingerla a metà della velocità della luce, deve essere riparato. Il protagonista viene investito dal getto del motore protetto solo da una tuta spaziale e da un portellone di fortuna, utilizzato a mo' di scudo, e non viene ferito.
  • non appare giustificato che l'equipaggio sia ibernato in una zona inaccessibile agli altri. Se le capsule di ibernazione non si rompono mai, come detto più volte nel film, perché tenere separato l'equipaggio? Anche se il perfetto funzionamento delle capsule fosse una bugia della multinazionale che ha organizzato il viaggio, perché non giustificarlo meglio con qualche battuta? Forse per non distogliere lo spettatore dalla storia d'amore, per non rallentare il ritmo del film? Può darsi. E comunque è strano che i pezzi di ricambio dell'astronave siano accessibili a tutti, ma non lo sia l'equipaggio ibernato.

Nessun commento:

Posta un commento