mercoledì 25 aprile 2018

Duma Key

Titolo: Duma Key
Autore: Stephen King
Tipo: romanzo
Genere: horror
Per migliorare: storia amicizia, stile fluido, trama, descrizioni, personaggi
Commento: all'interno di una trama horror, il romanzo narra una storia di amicizia e di speranza, raccontando della necessità e della possibilità di reagire alle difficoltà della vita. 
Il lettore si identifica facilmente con i protagonisti, ben disegnati, molto realistici, che ispirano simpatia.
Risultati immagini per il ritualeLo scrittore descrive l'ambientazione (isole Key in Florida) e i protagonisti minuziosamente; il ritmo della narrazione è lento ma l'interesse è tenuto alto dalla particolarità della storia dei personaggi, dal mistero horror, dalle immagini vivide (la nave che appare al largo), e dall'atmosfera sognante (traspare nei protagonisti e nel lettore la voglia di cambiare vita in un posto esotico).
L'ambientazione è ben utilizzata: è determinante per la trama, per i personaggi e per donare al lettore quel senso di evasione dalla realtà quotidiana.
Fa riflettere come una scrittura coinvolgente, che insiste molto sulle descrizioni e sui personaggi, riesca a coprire le contraddizioni e le aporie della trama: l'esercito di zombie alla fine è  sottodimensionato (un anziano e due bambini), il meccanismo della forza del male (Perse) appare incongruente (ha bisogno o no del collegamento "spirituale con i quadri"? perché alla fine appare impotente? ecc...).

Nessun commento:

Posta un commento