mercoledì 24 aprile 2019

Uno studio in rosso




Titolo: Uno Studio in rosso
Autore: Arthur Conan Doyle
Tipo: romanzo
Genere: giallo deduttivo
Per migliorare: stile fluido e preciso, trama in due parti, personaggi, tema sociale
Commento: uno dei migliori romanzi che ha come protagonista Sherlock Holmes. Esprime con forza il tema della dignità della donna. Particolare la trama divisa in due parti:

  • la prima ambientata nel presente in Inghilterra, finalizzata alla ricerca del colpevole di efferati e misteriosi delitti;
  • la seconda ambientata nel passato in America, che spiega come e perché si sia arrivati al delitto.
Mi ha colpito un periodo, tratto dalla seconda parte, capitolo sesto:
"La furiosa resistenza opposta dal nostro prigioniero non stava evidentemente ad indicare un particolare odio nei nostri confronti poiché, trovandosi impotente, sorrise in modo affabile esprimendo la speranza di non aver fatto male a nessuno di noi durante la colluttazione. "Immagino che mi porterete alla stazione di polizia", osservò a Sherlock Holmes."

Questo paragrafo riesce a caratterizzare il personaggio del colpevole con poche frasi scorrevoli. L'espressione "osservò a Sherlock Holmes" contribuisce a scolpire un personaggio che, malgrado assassino, ha modi gentili. E' un verbo precisissimo, che definisce un personaggio arguto, calmo e ben educato, malgrado sia coinvolto in una tremenda colluttazione.

Nessun commento:

Posta un commento