sabato 7 aprile 2018

2022: I sopravvissuti


Risultati immagini per il rituale
Titolo: 2022: I sopravvissuti
Titolo originale: Soylent Green
Tipo: film
Genere: fantascienza, thriller, drammatico
Anno: 1973
Regia: Richard Fleischer
Soggetto: Harry Harrison
Sceneggiatura: Stanley R. Greenberg
Per migliorare: antieroe, atmosfera, ambientazione, distopia, temi sociali
Commento: un classico della fantascienza distopica, imperdibile, caratterizzato da una narrazione asciutta ed elegante, pur trattando temi scabrosi. 
Il protagonista è un antieroe, è un poliziotto egoista, disonesto, cupo, preoccupato, rude e pratico anche nell'innamoramento. Il suo essere antieroe rafforza il finale a sorpresa, quando si commuove e rischia fino in fondo per scoprire la verità, sacrificandosi. Le informazioni riguardo l'ambientazione sono ben distribuite lungo la trama, in modo che lo spettatore sia lentamente accompagnato un futuro terribile, dove il sovrappopolamento ha sostanzialmente distrutto i diritti dell'uomo e la possibilità dell'uomo di nutrirsi in modo 'umano'. 
Il titolo originale è molto più significativo di quello italiano; infatti Soylent Green è il nome di un nuovo tipo di galletta utilizzato per nutrire i poveri, dando l'illusione di un cibo nutriente e sano. Quale sia la vera natura del Soylent Green viene spiegato per gradi, attraverso l'indagine del nostro poliziotto. La scoperta della verità viene rafforzata dalla scelta dell'amico del protagonista di sottoporsi a eutanasia. Da notare come, vividamente, sia mostrato come il momento dell'eutanasia sia l'unico momento in cui lo Stato tratta con umanità i cittadini.
Da notare l'arco di trasformazione del personaggio della 'donna in dotazione all'appartamento' che, dapprima disillusa, vive poi un amore sincero quanto disperato nei confronti del protagonista che, pur ricambiandola, le ordina di mettere la vita al di sopra dell'amore.

Nessun commento:

Posta un commento